venerdì 28 giugno 2013

Let's get cooking 8!

Hi!
Questa è una ricetta molto, molto speciale!

























ecco cosa vi serve per realizzarla..
foglie di vite
formaggio quartirolo
stuzzicadenti
pepe
miele, confetture o composte particolari di frutta

Procuratevi delle foglie di vite grandi, con un gambo lungo e di bell'aspetto, lavatele, asciugatele con cura e disponetele " a pancia in su" su di un canovaccio pulito.
Tagliate a fette spesse circa 1 cm il quartirolo e disponetene una fetta per foglia.
Spolverizzate la superficie del quartirolo con un po' di pepe nero secondo i vostri gusti o lasciatelo al naturale (come nella foto).
Richiudete la foglia a formare un piccolo portafoglio abbastanza aderente al formaggio e fermatela con uno stuzzicadenti.
Prendendo questi piccoli topini dal gambo della foglia disponeteli su una teglia e fate "cuocere" per circa 7 minuti dopo aver spento il forno ad una temperatura di 180°C.
Sfornate e servite caldi con miele, composte di frutta e marmellate pregiate.
La foglia intorno dopo aver rilasciato tutto il suo profumo al quartirolo, una volta aperta resterà di scenografia al piatto.
Bon appétit!


venerdì 21 giugno 2013

Let's get cooking 7!

Hi to everyone!
Questo venerdì pesce!

























ecco come realizzare questo secondo da leccarsi i baffi!
vi servono...
pomodorini ciliegia 
1 orata a testa 
limone, olio,  aglio, fleur de sel, pepe bianco e erbe aromatiche (timo e origano)

Fatevi pulire dal pescivendolo le orate (io da sola non ci provo neanche!) in modo che dobbiate solo lavarle sotto l'acqua corrente, quindi asciugatele bene con la carta da cucina.
Accendete il forno a 180°, mettete un po' di olio in una teglia e adagiateci  l'orata precedentemente passata con uno spicchio di aglio.
Nel taglio della pancia mettete un paio di grosse fette di limone e ancora un paio di spicchietti di aglio.
Unite i pomodorini ciliegia interi e spolverate con un po' di fleur de sel adagiando sul pesce i rametti di timo e origano.
Mettete in forno per circa 20 minuti e ... gustate!

venerdì 14 giugno 2013

Let's get cooking 6!


Hi!
Here's the first appetizer!
Ecco il primo antipasto!

























Ecco ciò che vi serve...
formaggio spalmabile
fette di mortadella
erba cipollina 
olio e sale

In una ciotola ammorbidite il formaggio e conditelo con olio e sale.
Tritate finemente al coltello l'erba cipollina ed unitela al formaggio.
Riponete 2 cucchiaiate del composto su un bordo della fetta di mortadella ed iniziate ad arrotolare delicatamente. Tagliate a rondelle il filoncino ottenuto cercando di mantenere la sua forma circolare e servite!

domenica 9 giugno 2013

How to organize your party!

Hi to everyone!
I segreti per una festa in casa favolosa?! ... ci pensiamo noi!
Ecco a cosa dovete pensare..

  • data
  • budget
  • tipologia e stile
  • invitati
  • pietanze

Una festa è un momento speciale, può essere organizzata per una occasione esclusiva, un evento, per dare un annuncio alla propria famiglia o ai propri amici o semplicemente per passare del tempo insieme.

Per le feste tradizionali che non siano festività di solito siamo più propensi ad appoggiarci a strutture esterne, ristoranti, servizi catering... ma in casa si respira decisamente un'altra aria, molto più intima e speciale, soprattutto se necessitiamo dei nostri spazi con invitati eterogenei e tanti bambini con al seguito tutti i loro giochi!
Beh di solito dare una festa è stressante! Soprattutto per chi la organizza, per chi lavora ai fornelli e di solito teme di non riuscire ad entusiasmare gli ospiti... seguendo però alcune semplici regole tutto diventa un successo!

Avete già stabilito una data?! Subito mano all'agenda di famiglia per scegliere un giorno e iniziare a contattare gli ospiti! Gli ospiti vanno invitati almeno due settimane prima dell'evento!
la loro presenza verrà poi confermata una settimana prima..

Budget...! E' molto importante stabilirlo, per poi decidere quanto verrà destinato al pranzo..(cena, brunch, dolcetti..) e quanto alla decorazione dell'ambiente...

E la festa come sarà?! Tutti seduti al tavolo o self-service?! Formale o informale?! Avrà un tema, un colore, un sapore speciale?!

Gli invitati...sono un parametro difficile.. molto più di tutta l'organizzazione della festa! E' sempre spiacevole dover escludere qualcuno e bisogna imparare a farlo con discrezione!.. anche a scuola i bambini iniziano a chiedersi come faranno ad invitare solo alcuni dei loro compagni di classe e di solito.. finisce così..si rimanda la lista degli ospiti!! Bene, non fatevi prendere dal panico, di solito ci sono molte possibilità.. già la definizione della tipologia di festa esclude determinate categorie e per quanto riguarda le feste di compleanno dei bimbi ..ecco alcune chicche..
I bambini molto spesso sono entusiasti di invitare tutti i loro amici..ma 20 o più ragazzi in casa non sono certo facili da gestire pensano i genitori...ed è così! Vi consiglio di dare ai vostri figli una lista con determinati posti, molte volte sono più bravi di noi a scremare gli inviti! Potete decidere di fare una festa per sole femmine o soli maschi..le idee sono tantissime! Per chi non sarà invitato potete realizzare dei dolcetti o piccoli regalini e chiedere alle maestre di poter far festeggiare il compleanno a scuola durante l'intervallo..così nessuno si sentirà escluso!

L'ultimo punto prevede l'organizzazione delle pietanze. E' importante aver prima stabilito l'orario dell'evento e la sua tipologia per poi potersi dedicare alla lista della spesa!

La prima tipologia di festa che vi propongo è un party di compleanno per tutta la famiglia in cui tutti gli ospiti sono seduti al tavolo ma in cui non ci sono nè primi nè secondi, ci sono tanti piccoli stuzzichini adatti sia agli adulti sia ai bambini. Questa modalità può dare sfogo a tutta la vostra creatività in cucina, ma attenzione dovete avere qualche collaboratore per riuscire ad organizzare tutto ed un buon forno che regga lo stress!
Seguitemi ogni venerdì ...realizzeremo insieme tantissimi antipasti, primi, secondi, torte, biscottini, dolci e dolcetti!


sabato 1 giugno 2013

Candy box!

Hi to everyone!
Here's a little candy box!


Ecco qui come realizzarla! 
Regolando altezza, profondità e larghezza diventa perfetta per ogni vostro dolcetto!























Have a nice week!